Orientamento al lavoro e alle professioni, al via gli incontri tra aziende e scuole del territorio
08 Mag 2024

Orientamento al lavoro e alle professioni, al via gli incontri tra aziende e scuole del territorio

Imprenditori e professionisti a scuola per far conoscere ai giovani le opportunità di lavoro e carriera che le aziende del territorio offrono. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di Apindustria Servizi “Incontri in rete, imprese e persone protagonisti del lavoro”.

incontri-orientamento-scuole-portogruaro

Hanno preso avvio nei giorni scorsi i primi appuntamenti di orientamento rivolti agli studenti degli Istituti Scolastici del territorio metropolitano, organizzati con l’obiettivo di avvicinare i più giovani al mondo del lavoro attraverso il confronto con le realtà produttive locali.

Imprenditori, responsabili aziendali delle Risorse Umane e collaboratori, quindi, hanno raccontato agli studenti le proprie aziende e i rispettivi settori di operatività, sulla base dei settori merceologici in linea agli indirizzi di studio di riferimento.

In sinergia con i docenti, sono stati descritti gli aspetti che aiutino i giovani a scoprire e conoscere le molteplici opportunità che le Piccole e Medie Imprese del territorio possono e sanno offrire.

Partendo dalla propria storia, dalle esperienze delle persone, con i propri sogni e progetti, sono state presentate le strategie di sviluppo, verso le nuove tecnologie ed esigenze del mercato.

Il primo appuntamento, svoltosi il 2 maggio scorso, è stato ospito dall’Istituto Statale per l’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Portogruaro, il quale ha coinvolto i giovani alunni degli indirizzi Costruzioni, Agraria, Meccanica-automazione, Robotica, Informatica e Telecomunicazioni ed Elettrotecnica.

L’iniziativa ha coinvolto circa 100 studenti, i quali hanno avuto la possibilità di ascoltare le storie di successo degli imprenditori:

Successivamente, venerdì 3 maggio, è stata la volta dell’Istituto Superiore “Mons. V. D’Alessi” e degli studenti dei settori Metalmeccanico, Elettromeccanica e Apparecchiature Elettromedicali e Tessile/Moda.

A tal proposito, sono intervenuti gli imprenditori:

  • Orietta Bassan – Maglificio Bassan Srl
  • Luigina Barbuio ed Eleonora CraccoAtena Lux Srl di Gruaro;
  • Roberto Bravin e Alain GiacomelliMotorclass di Portogruaro;

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di Apindustria Servizi SrlINCONTRI IN RETE, PERSONE E IMPRESE PROTAGONISTI DEL LAVORO”, ed è sostenuto dal contributo della Camera di Commercio Venezia Rovigo. Tra gli scopi dell’iniziativa quello di far conoscere ai giovani le opportunità di lavoro e carriera che le aziende offrono e alle imprese strumenti innovativi per sapersi raccontare efficacemente.

A tal proposito, nei prossimi giorni verrà reso disponibile il portale web “Nice2Job”, una piattaforma online che fornirà informazioni circa la formazione, l’occupazione e la crescita personale; un luogo immersivo nel quale persone e imprese possono incontrarsi e conoscersi.

Presente all’iniziativa anche l’Amministratore Unico di Apindustria Servizi, Nicola Zanon, il quale dichiara soddisfatto: “La collaborazione instaurata tra aziende e allievi dello stesso territorio è la dimostrazione concreta dell’impegno che la nostra Associazione, con la propria società di servizi, stanno portando avanti, contribuendo a ridurre il più possibile il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Ringrazio gli Istituti per la disponibilità e la proficua collaborazione, nell’ambito della valorizzazione e inserimento dei giovani studenti. Il progetto, promosso con il supporto della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, è ambizioso, ma siamo convinti che la strada che stiamo percorrendo sia quella giusta.”

Tutti gli articoli