PNRR, al via anche in Veneto i Programmi GOL per favorire l’occupazione
08 Ago 2022

PNRR, al via anche in Veneto i Programmi GOL per favorire l’occupazione

Prende ufficialmente avvio in Veneto il Programma GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori – l’azione di riforma del sistema delle politiche del lavoro previsto dal PNRR con l’obiettivo di favorire l’occupazione attraverso l’erogazione di percorsi di formazione e inserimento lavorativo.

Programma-GOL-Regione-Veneto

La Giunta regionale del Veneto, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori GOL, ha adottato il Piano Attuativo Regionale PAR, ovvero la strategia regionale contenente le azioni integrate per l’inserimento e reinserimento lavorativo delle persone disoccupate o in condizione occupazionale fragile.

La finalità del Programma GOL, finanziato con risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è quella di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con un modello di interventi flessibili rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario, in grado di facilitare le transizioni occupazionali e migliorare l’occupabilità, innalzando le competenze.

Il Programma si svilupperà nel corso di cinque anni (2021-2025) e prevede per il Veneto oltre 55 milioni di euro solo per l’anno 2022, risorse preziose che permetteranno di attivare entro fine anno percorsi di formazione (soprattutto per il rafforzamento delle competenze digitali) e inserimento lavorativo per quasi 20.000 persone.

Uno strumento strategico, quindi, che mira a favorire l’occupazione, riducendo il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, una delle maggiori criticità accusate dalle imprese, le quali riscontrano sempre più difficoltà nel ricercare personale che risponda alle proprie esigenze a causa di candidati con:

  • bassi livelli di specializzazione;
  • conoscenza insufficiente delle principali metodologie di lavoro;
  • competenze scolastiche troppo generiche, scarsamente applicabili nel Mondo del Lavoro.

 

Nello specifico, sono previsti cinque percorsi, nell’ottica di offrire una risposta personalizzata ai bisogni occupazionali dei differenti target di destinatari:

  • Reinserimento occupazionale
  • Aggiornamento “Upskilling”
  • Riqualificazione “Reskilling”
  • Lavoro e Inclusione
  • ​Ricollocazione collettiva

 

Confapi Venezia, in sinergia con il proprio Ente accreditato per i servizi al lavoro Apindustria Servizi Srl, attuerà, a partire dalla metà di agosto 2022, percorsi di formazione e inserimento lavorativo rivolti a persone disoccupate o in condizione occupazionale fragile, con l’obiettivo di ridurre la distanza tra le esigenze professionali richieste dalle imprese e la disponibilità della forza lavoro nel mercato.

Il Presidente di Confapi Venezia Marco Zecchinel dichiara: Il programma GOL costituisce un volano decisivo per favorire l’occupazione e rappresenta un’occasione da non perdere. La Regione Veneto ha adottato uno strumento flessibile e di semplice attuazione che risponde alle urgenti esigenze di lavoratori e imprese. Nel contesto di un mercato del lavoro in continua evoluzione, come Confapi Venezia siamo già al lavoro per strutturare un ampio programma di interventi formativi che hanno l’obiettivo di ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro.”

Tutti gli articoli