PNRR, Confapi al tavolo di confronto con il Ministro Fitto
28 Nov 2023

PNRR, Confapi al tavolo di confronto con il Ministro Fitto

Cristian Camisa, Presidente di Confapi, esprime apprezzamento per l’azione del Governo che ha permesso la rimodulazione del PNRR e il via libera alla quarta rata da 16,5 miliardi di euro.

confapi-tavolo-pnrr-ministro-fitto

Il Presidente di Confapi, Cristian Camisa, ha partecipato ieri, martedì 28 novembre, a Palazzo Chigi, al tavolo di confronto sul PNRR, convocato dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

Camisa ha espresso apprezzamento per l’azione del Governo che ha permesso la rimodulazione del PNRR. È notizia di questi giorni, infatti, il via libera dell’Europa alla quarta rata: il nuovo assegno vale 16,5 miliardi e aggiorna l’incasso totale, portandolo a circa 102 miliardi, più della metà dell’intero finanziamento, che in tutto vale 194,4 miliardi.

Gli obiettivi e i traguardi raggiunti nella quarta rata, si legge da una nota pubblicata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, riguardano importanti riforme nei settori dell’inclusione sociale e degli appalti pubblici, nonché misure necessarie per proseguire l’attuazione delle riforme in materia di giustizia e pubblica amministrazione.

I principali investimenti oggetto della richiesta di pagamento sono legati alla digitalizzazione, in particolare per quanto riguarda la transizione dei dati delle Pubbliche Amministrazioni locali verso il cloud, lo sviluppo dell’industria spaziale, l’idrogeno verde, i trasporti, la ricerca, l’istruzione e le politiche sociali.

“La piccola e media industria – ha dichiarato Camisa – considera la transizione gemella come un orizzonte imprescindibile, che necessita però di essere sostenuta da investimenti e supporti ad hoc per le Pmi. Confapi parteciperà con proprie proposte ai prossimi tavoli annunciati dal Ministro Fitto, al fine di definire il decreto e gli asset che governeranno i fondi del PNRR”.

“Molto bene le risorse del Repower Eu – ha aggiunto il Presidente di Confapi – le quali finalmente coinvolgono il nostro mondo; in particolare, le risorse per la transizione 5.0 saranno fondamentali. Auspichiamo il modello del credito di imposta che consideriamo semplice, intuitivo e già ampiamente conosciuto dai nostri imprenditori.

“Sono fiducioso che tutti assieme – ha concluso Camisa – riusciremo a creare grandi opportunità per le nostre imprese”.

Tutti gli articoli