Rappresentanza, Confapi Venezia all’incontro tra il ministro Tajani e il ministro al Commercio cinese Wang Wentao
17 Apr 2024

Rappresentanza, Confapi Venezia all’incontro tra il ministro Tajani e il ministro al Commercio cinese Wang Wentao

Confapi Venezia ha preso parte all’evento “Marco Polo, un Ponte tra Europa e Cina.” Ospiti di Ca’ Foscari i ministri Tajani e Wang.

incontro-ca-foscari-tajani-ministro-cinese

A Venezia quest’anno si celebra il settecentenario della morte di Marco Polo, una figura che continua a rappresentare un “ponte” tra Europa e Asia, quale collegamento ideale tra passato e presente.

Nell’ambito di tali festeggiamenti, giovedì 11 aprile scorso, la rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Tiziana Lipiello, ha ricevuto la visita del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e del Ministro del Commercio della Repubblica Popolare cinese Wang Wentao.

Partecipe all’evento anche Confapi Venezia, rappresentata dal Vicepresidente Corrado Secchi e dal Direttore Nicola Zanon.

L’occasione è stata utile per ricordare l’importanza della Cina come partner commerciale per il sistema industriale italiano e per rendere omaggio all’incontro delle due culture. Tali civiltà, infatti, si sono sempre espresse attraverso forme di arte, la conoscenza reciproca delle opere classiche, latine e cinesi, e gli scambi commerciali.

La Cina, ha ricordato il ministro Tajani, è “una grande potenza mondiale e la sua parola può essere fortemente influente per portare alla distensione che tutti vogliamo”. 

Di collaborazione e dialogo ha parlato anche l’assessore al Bilancio Michele Zuin, intervenuto in rappresentanza del Comune di Venezia con la consigliera Deborah Onisto: “Sono le due parole che più sono ricorse nei discorsi di entrambi i ministri nel raccontare il rapporto tra Italia e Cina e rappresentano bene la strada da percorrere verso la pace che tutti vogliamo”.

Il titolare della Farnesina ha fatto riferimento anche alla Commissione economica mista e al business forum Italia-Cina, previsti a Verona: “Il mercato cinese è per noi una grande opportunità e il suo turismo importantissimo”.

Nel Milione Marco Polo raccontò usi e costumi della Cina “facendo in modo che gli europei volessero esplorare il nostro Paese”, ha ricordato il ministro Wentao, che si è detto favorevole al lancio di un volo diretto tra Shangai e Venezia, in vista delle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina.

Tutti gli articoli