Radio Confapi, intervista a Nicola Zanon 19/01/22
19 Gen 2022

Radio Confapi, intervista a Nicola Zanon 19/01/22

News dal territorio. L’intervista a Radio Confapi di Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia.

Radio_Confapi_Zanon

Mercoledì 19 gennaio è stato intervistato ai microfoni di Radio Confapi Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia e Amministratore unico di Apindustria Servizi.

L’Associazione delle Piccole e Medie Industrie della Città Metropolitana di Venezia, in sinergia con il proprio ente di formazione accreditato presso la Regione del Veneto Apindustria Servizi, stanno proseguendo nell’azione di supporto alle imprese con servizi a favore di imprenditori, lavoratori e aspiranti nuovi occupati.

Partendo da quest’ottica, nel mese di dicembre scorso si è svolta una visita della Dirigenza dell’Istituto Scolastico Superiore “L. Da Vinci” di Portogruaro presso il laboratorio didattico sulla saldatura di Tergas a Noventa di Piave, quale esempio positivo da replicare.

Nel corso del 2022, infatti, la Scuola dovrà investire un ingente contributo del Ministero dell’Istruzione per nuovo laboratorio analogo nel plesso di Portogruaro, rivolto alla formazione di studenti e disoccupati/inoccupati, per la riqualificazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro in aziende del territorio.

Nel nuovo Hub formativo si potranno così usufruire collegialmente delle importanti risorse dei fondi Fapi e FSE/Regione Veneto, i quali consentono alle aziende di formare i propri dipendenti e collaboratori, nonchè i disoccupati, su vari ambiti, riducendo così il forte mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

La programmazione alle porte del POR FSE e FESR 2021/2027 e le risorse previste nel Pnrr su formazione e ITS, inoltre, consentiranno di sviluppare insieme ulteriori percorsi post-lavoro per ragazzi, con alternanza di formazione teorica in aula e tirocini in azienda. L’Associazione, pertanto, si fa promotrice del dialogo tra le Istituzioni competenti, tramite la Regione Veneto.

Anche a tal fine Confapi ha partecipato, nelle settimane scorse, agli appuntamenti di “Scuola Aperta” per la presentazione dell’offerta formativa scolastica, presentando e testimoniando con esempi concreti da parte degli imprenditori le grandi possibilità che offrono oggi le PMI: “Le aziende hanno investito molto dal punto di vista tecnologico; lavorare in una piccola industria oggi rappresenta una grande opportunità di crescita personale e professionale da sfruttare”.

Il Direttore ha ribadito, in particolare, l’importanza di sensibilizzare allievi e famiglie nell’importanza dei percorsi formativi professionali e tecnico-industriali, con il supporto di Dirigenti Scolastici e imprenditori che manifestano apertamente le proprie stringenti esigenze, cercando di colmare così quel gap che ci separa da un altro grande Paese manifatturiero e industriale come la Germania, investendo sulla competitività e sulla sostenibilità.

RIASCOLTA L’INTERVISTA A RADIO CONFAPI

Ascolta “Intervista a Nicola Zanon – Notizie dal Territorio – 19/01/2021” su Spreaker.

Ricordiamo che è possibile ascoltare Radio Confapi direttamente dal sito www.radioconfapi.it o scaricando l’app tramite i due principali store digitali:

 

PER INFO E SUPPORTO

ufficiostampa@confapivenezia.it | 041 8470725

 

Tutti gli articoli