Rappresentanza, Confapi al 550° dello Statuto dei brevetti a Venezia
19 Mar 2024

Rappresentanza, Confapi al 550° dello Statuto dei brevetti a Venezia

Confapi alle celebrazioni per i 550 anni dalla prima legge europea sulla proprietà industriale, firmata a Venezia nel 1474 dal Senato della Serenissima.

venezia-brevetti-550

Mercoledì 13 marzo, in Aula Baratto a Venezia, si è dato avvio alle celebrazioni per i 550 anni della prima legge europea sulla proprietà industriale, varata dal Senato della Serenissima nel 1474.

Il documento ha rappresentato la prima legge in Europa a porre il tema e l’attenzione sugli inventori e i prodotti del loro ingegno, grazie a uno spettro di tutele e strumenti di incoraggiamento e supporto. Il primo sistema brevettuale della storia fece in pochi anni della Serenissima un centro di innovazione e di eccellenza.

Oggi, a 550 anni da quella storica data, l’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con il Ministero delle Imprese del Made in Italy e con l’Archivio di Stato, celebra quella grande intuizione con “Venezia Brevetti 550”: cinque giornate di incontri aperti alla cittadinanza con studiose e studiosi, al fine di porre la tutela e la valorizzazione della proprietà industriale al centro del dibattito sui processi di innovazione e sviluppo economico.

Partecipe all’evento inaugurale anche Confapi, rappresentata da Luigina Barbuio, Consigliere di Confapi Portogruaro e ConfapiD Venezia, nonché titolare di Atena Lux Srl di Gruaro.

Hanno preso parte, tra gli altri, il titolare del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, La Vicepresidente della Regione del Veneto Elisa De Berti e l’Assessore regionale Elena Donazzan, il Sindaco del Comune di Venezia Luigi Brugnaro, la Rettrice dell’Università Tiziana Lippiello.

È stato evidenziato il valore dei brevetti, ma anche dei marchi e disegni, componenti del Made in Italy che tutto il mondo ci invidia, celebrando il nostro “saper fare” e le innovazioni, frutto dell’inimitabile ingegno italiano.

Tutti gli articoli