Confapi Venezia, il Presidente Zecchinel su immigrazione e Legge di Bilancio 2024 – Rete Veneta 14/09/23
14 Set 2023

Confapi Venezia, il Presidente Zecchinel su immigrazione e Legge di Bilancio 2024 – Rete Veneta 14/09/23

Al centro del dibattito il tema dell’immigrazione, a seguito degli sbarchi di circa 7000 persone avvenuti nei giorni scorsi presso l’isola di Lampedusa. Numeri insostenibili per le capacità di accoglienza pur temporanea dell’isola che ha costretto il Comune di Lampedusa a proclamare lo stato di emergenza.

“Il sistema delle imprese – dichiara Zecchinel – è quello che più fa integrazione, sia a livello economico che sociale. Gli immigrati che lavorano nelle nostre imprese creano quella catena di relazione anche personale che riesce ad integrarli.”

A tal proposito, il Presidente di Confapi Venezia Zecchinel denuncia il problema burocratico e giuridico legato alla regolarizzazione di queste persone, portando il concreto esempio di Cissè, ragazzo maliano richiedente asilo che rischia di perdere lo status legale, pur lavorando continuativamente da più di cinque anni presso l’associata Tergas di Noventa di Piave.

Il dibattito si è concluso con una riflessione circa le dinamiche economiche che più impattano sulle imprese, in vista della stesura della prossima Legge di Bilancio; a tal fine, Zecchinel auspica interventi strutturali di diminuzione del cuneo fiscale e sul sistema pensionistico, che incentivino la formazione dei giovani lavoratori.

Tutti gli articoli