Confapi Venezia, Zecchinel su Crisi di Suez e ripercussioni economiche – Rete Veneta 31/01/24
07 Feb 2024

Confapi Venezia, Zecchinel su Crisi di Suez e ripercussioni economiche - Rete Veneta 31/01/24

Il Presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, ha partecipato alla trasmissione televisiva Focus su Rete Veneta, condotta dal Direttore Luigi Bacialli.

Zecchinel è intervenuto, in particolare, portando la propria esperienza aziendale riguardo le ripercussioni negative della crisi in atto nel Canale di Suez, a causa del protrarsi del conflitto israeliano-palestinese.

L’AD di Tergas Srl di Noventa di Piave ha dichiarato: “Siamo leader di importazione dalla Cina di bombole di gas per formato beverage e questa situazione potrebbe essere drammatica per i porti europei, con la ridefinizione delle rotte commerciali.”

“Da Suez – ha affermato – passa il 15% del traffico di navi container mondiale e dal 1869 dirotta il 60% dell’import/export italiano. I porti italiani son già in difficoltà – conclude Zecchinel; allungando la rotta di 6mila km con la Circumnavigazione dell’Africa si favoriscono i porti del Nord Europa, come Anversa e Rotterdam, molto più efficienti dei nostri”.