Api Academy 2021, prosegue il training di alta formazione con l’evento “Creare squadre di successo”
21 Ott 2021

Api Academy 2021, prosegue il training di alta formazione con l’evento “Creare squadre di successo”

Il seminario “Creare squadre di successo, diventare un’azienda attraente per i talenti” è stato il secondo appuntamento di Api Academy 2021, il progetto di Confapi Venezia e Apindustria Servizi rivolto ad imprenditori, manager e titolati d’azienda dal titolo “L’impresa è squadra: talenti al centro tra valore e innovazione”.

Creare_squadre_di_successo_api_academy_2021

Si è svolto ieri, mercoledì 20 ottobre, il secondo appuntamento del progetto formativo voluto e progettato da Confapi Venezia e Apindustria Servizi sul come ricercare, inserire e trattenere i propri collaboratori al fine di aumentare il livello di soddisfazione delle risorse strategiche e di conseguenza la produttività aziendale.

Realizzato con il cofinanziamento della Camera di Commercio Venezia Rovigo, il seminario formativo si è aperto con il confronto sulle modalità per le aziende di diventare attraenti nei confronti di lavoratori o aspiranti tali.

L’attrattività non è un concetto da accostare solamente alle grandi aziende; ogni realtà economica, infatti, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni, per creare squadre di successo e attirare a sé i migliori talenti presenti nel mercato, dovrebbe valorizzare la propria reputazione.

Presso il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, il quale sarà sede anche dei prossimi due appuntamenti seminariali in programma il 17 novembre e 9 dicembre, si è svolta un’approfondita riflessione sulla negoziazione tra imprenditore e candidato, sui fattori che influenzano la scelta del potenziale collaboratore e sugli errori da non commettere durante una selezione, sotto la moderazione della giornalista di La7 Alessia Da Canal.

Tra i relatori Gaia Dall’Oglio, Socia e Head of Digital & PR presso Caratti E Poletto, Docente IUSVE Mestre e Verona nonché Founder Sgaialand.it, la quale ha trattato il concetto di “Employer branding”, ovvero la capacità dell’azienda di diventare un vero e proprio brand e attrarre talenti.

Gaia Dall'Oglio Sgaialand  Cristian molinari Maw

Ha parlato dell’importanza strategica di sviluppare un processo di costruzione della reputazione aziendale, al fine di rendere l’impresa un “place to work” di interesse e sostegno alle attività di acquisizione di nuove Risorse Umane, alla valorizzazione dei propri collaboratori, all’attrazione e fidelizzazione dei clienti.

Cristian Molinari, Team & Mindset Coach presso MAW – Men At Work, ha invece parlato di “Candidate experience” e della necessità di far parte di qualcosa di più grande. L’intervento si è focalizzato principalmente sui concetti importanti per attrarre e inserire con successo nuovi talenti in azienda, rispondendo alle domande: “Quali sono i fattori importanti per una persona nella scelta del lavoro? Come generare interazione e valore tra datore di lavoro e candidato?

Infine, Tiziana Tronchin, Imprenditrice e consulente aziendale, ha esposto le proprie modalità e le tecnologie HR adottate per selezionare il Personale. Perché una strategia di recruiting funzioni – ha sostenuto – è fondamentale avere le idee chiare su chi siano i nostri candidati ideali, posizione per posizione.

A tal fine sono stati esposti e analizzati gli strumenti e le tecniche per indagare il talento e comprendere al meglio le caratteristiche di un candidato, con l’obbiettivo di diminuire il rischio di un’errata selezione.

Tiziana Tronchin  

Il confronto con il pubblico, nel corso del dibattito conclusivo, ha sollevato alcune correnti criticità che le imprese quotidianamente si trovano ad affrontare, fra le quali lo stato di gravidanza e maternità delle donne e i relativi diversi approcci e soluzioni verso di esse, nonché sulle azioni da intraprendere al fine di rendere attraenti anche le aziende produttive, dalle mansioni più umili e usuranti, sia da un punto di vista manuale che fisico.

Ad aprire i lavori è stato il Presidente di Confapi VeneziaMarco Zecchinel, che ringraziando per la presenza il Sindaco della Città di San Donà di Piave Andrea Cereser e la Vicesindaca Silvia Lasfanti, ha affermato: “I temi del Mercato del Lavoro e della formazione delle risorse umane sono centrali nell’esercizio dell’attività d’impresa, nonché nelle Istituzioni.

Quando abbiamo ideato questo ciclo di incontri non potevamo di certo immaginare la situazione che si è delineata in questi giorni, proprio intorno al tema del lavoro, dove l’imprenditore si trova ad affrontare sfide totalmente inedite, come l’estensione dell’obbligo di Green Pass a tutti i luoghi di lavoro, siano essi pubblici o privati, che si aggiungono alle più note come la globalizzazione e il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

La nuova regolamentazione della certificazione verde – ha proseguito Zecchinel – se da un lato è assolutamente indispensabile alla ripartenza in sicurezza delle attività economiche e sociali, dall’altro ha creato ulteriori occasioni di criticità nella gestione degli organici aziendali, criticità trasformatasi talvolta in letterale scontro.

Il risultato di tutto questo è la constatazione che le abilità necessarie all’imprenditore, e più in generale a chi gestisce le risorse umane, sono nell’attuale contesto storico, infintamente più complesse di quelle sufficienti in passato.

Oggi l’imprenditore – ha concluso Zecchinel – non è più soltanto un meccanicistico ‘datore di lavoro’, ma deve affrontare i temi del benessere aziendale e della ‘responsabilità sociale d’impresa’, elementi imprescindibili per la competitività aziendale”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

 

17 NOVEMBRE 2021

IL VALORE DI APPARTENERE AD UNA SQUADRA

Special guest: Oscar Farinetti
Valorizzare e motivare il team verso traguardi sempre più ambiziosi

REGISTRATI: CLICCA QUI

 

9 DICEMBRE 2021

OGGI VINCIAMO!

“Special guest” d’eccezione

Chi partecipa all’intero ciclo di incontri accede di diritto all’evento

 

Per info e supporto:

segreteria@confapivenezia.it | 366 624 4642


L’iniziativa è realizzata con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo

 

Tutti gli articoli