Confapi a Palazzo Chigi per illustrazione della legge di Bilancio
18 Ott 2023

Confapi a Palazzo Chigi per illustrazione della legge di Bilancio

Il Vicepresidente di Confapi, Francesco Napoli, all’illustrazione della Manovra 2024: “Dobbiamo fare buon uso delle risorse PNRR, lavorare al taglio del cuneo fiscale, rendere strutturale la detassazione degli aumenti retributivi e rifinanziare il credito d’imposta 4.0.”

confapi-illustrazione-legge-bilancio

Confapi, rappresentata dal Vicepresidente Francesco Napoli, ha partecipato venerdì 13 ottobre scorso, a Palazzo Chigi, all’incontro in cui il Governo ha illustrato alle parti sociali la legge di Bilancio 2024, ufficialmente approvata lunedì 16 ottobre scorso, assieme al documento programmatico di bilancio e al Dl fiscale.

“Bisogna fare in modo – il commento del Vicepresidente – di allocare al meglio i soldi a disposizione pur prendendo atto che la nuova manovra di Bilancio dispone di risorse limitate e vincolate. Sappiamo bene che gli interventi illustrati rappresentano una boccata di ossigeno, ma non potranno determinare dei provvedimenti strutturali ed espansivi che sono necessari per ‘buttare il cuore’ oltre l’ostacolo per introdurre misure volte a sostenere con maggiore slancio il nostro sistema produttivo”.

“Dobbiamo continuare – ha aggiunto Napoli – a fare buon uso di tutte le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza per proiettare il Paese verso quella rivoluzione economica e produttiva in grado di renderlo competitivo nei prossimi anni. Oltre alla necessità di dover lavorare al taglio del cuneo fiscale per le imprese, bisogna rendere strutturale la detassazione degli aumenti retributivi definiti a livello di contrattazione nazionale.

“Riteniamo opportuno – ha concluso il Vicepresidente – rifinanziare la misura del credito d’imposta 4.0 per l’intera durata del Piano Transizione 4.0. riservando una percentuale più alta dell’agevolazione per le imprese di minore dimensione”.

Tutti gli articoli