Confapi Venezia, il Mandamento del Miranese si riunisce per pianificare i prossimi appuntamenti finalizzati a sostenere le imprese e l’occupazione locale
10 Nov 2021

Confapi Venezia, il Mandamento del Miranese si riunisce per pianificare i prossimi appuntamenti finalizzati a sostenere le imprese e l’occupazione locale

A Scorzè la riunione di programmazione degli imprenditori del Miranese, determinati nell’allentare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e nel rafforzare il network.

Confapi_Venezia_Mandamento_Miranese_sostegno_imprese_favorire_occupazione

Si è riunito nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo del Mandamento del Miranese di Confapi Venezia, presieduto dal Presidente Mandamentale Pierangelo Maren, titolare della Novaltec Group di Peseggia di Scorzè. All’incontro, al quale ha partecipato il Direttore Nicola Zanon, si è fatto il punto della situazione delle Piccole e Medie Imprese del Miranese, analizzando i vari settori merceologici di un territorio a forte vocazione imprenditoriale.

Le varie istanze e le specifiche esigenze emerse da proficuo confronto sono state poi tradotte in precisi obbiettivi, progettualità e scadenze che i Consiglieri porteranno avanti nei mesi futuri, a partire dall’evento “IN&OUT: SCEGLI IL TUO LAVORO!”, in programma per il prossimo 24 novembre a Dolo, in sinergia con i colleghi e collaboratori del vicino Mandamento della Riviera del Brenta, presieduto da Giannino Ragazzo.

Si tratterà di una Giornata di orientamento al lavoro, un momento di confronto e incontro tra aziende locali e disoccupati, volto ad affrontare concretamente il fenomeno del mismatch tra domanda e offerta e lavoro che si verifica quando le caratteristiche dei candidati non risultano in linea con le richieste del mondo produttivo.

Il Presidente Pierangelo Maren ha così presentato l’iniziativa: “Per diventare protagonisti della propria carriera lavorativa, serve saper integrare le proprie competenze all’interno delle organizzazioni locali rafforzando la competitività e la capacità di generare innovazione e conoscenza all’interno delle specializzazioni del Made in Italy e dei settori economici tradizionali, per rilanciare le aziende nel mercato globale.

Partecipando i disoccupati potranno trovare delle soluzioni per favorire la crescita professionale di ciascuno, imparando nuovi mestieri e utilizzando le nuove tecnologie. Verranno presentati, inoltre, esempi vissuti di chi ha rafforzato la propria professionalità per inserirsi nelle aziende del territorio di riferimento, con soddisfazione loro e del nuovo datore di lavoro.

Ci sarà la possibilità, infine, di conoscere quali sono le richieste in termini di figure professionali e competenze specifiche da parte delle aziende locali.”

La riunione aveva lo scopo, inoltre, di analizzare le soluzioni messe in atto con successo dall’Associazione sia a livello locale che regionale, per supportare gli investimenti delle aziende e finanziare progetti di sviluppo imprenditoriale e occupazionale, anche con il supporto fondamentale del braccio operativo di Apindustria Servizi Srl, l’ente accreditato presso la Regione del Veneto per la formazione e i servizi al lavoro di Confapi Venezia.

Il Presidente Maren ha infine dichiarato: “Siamo convinti, ora più che mai, che la rete tra i vari attori operanti nel territorio sia uno strumento imprescindibile alla creazione di un ecosistema trainante per la crescita imprenditoriale e occupazionale. Ecco il motivo per cui continuiamo il dialogo con le Istituzioni pubbliche e private, gli Istituti scolastici del territorio per creare proficue sinergie con le istituzioni, al fine di agevolare i progetti e la crescita delle imprese.”

L’incontro si è concluso con un momento conviviale utile per continuare il confronto e rafforzare il network fra imprenditori del territorio.

Tutti gli articoli