Confapi Venezia sottoscrive il Protocollo d’intesa per il rafforzamento della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
19 Lug 2023

Confapi Venezia sottoscrive il Protocollo d'intesa per il rafforzamento della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Costituito a Venezia l’Osservatorio Provinciale Sicurezza sul Lavoro che avrà il compito di coordinare un’efficace azione di prevenzione, al fine di ridurre il fenomeno degli incidenti sul lavoro.

sottoscritto-protocollo-sicurezza-sui-luoghi-di-lavoro

Confapi Venezia, giovedì 13 luglio scorso, presso la Prefettura a Venezia, ha sottoscritto un protocollo di intesa per il rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il documento, sottoscritto insieme alla Prefettura di Venezia, alle Organizzazioni Sindacali Cisl, Cgil e Uil, alle altre Associazioni Datoriali, alla Regione del Veneto, alla Città Metropolitana di Venezia, alle forze dell’ordine e agli enti pubblici coinvolti nel sistema sicurezza sul lavoro, prevede la costituzione dell’Osservatorio Provinciale Sicurezza sul Lavoro.

Tale organo, che avrà il compito di monitorare il fenomeno degli infortuni sul lavoro nei posti più a rischio ed individuare le strategie d’intervento da adottare, verrà convocato e presieduto dal Prefetto, con la partecipazione dei soggetti sottoscrittori del presente atto, nonché di tutti gli altri soggetti competenti in materia.

L’obiettivo dell’intesa è porre una coordinata azione di prevenzione, in sinergia tra tutte le Istituzioni competenti, al fine di ridurre il fenomeno degli incidenti sul lavoro sul territorio della Città Metropolitana di Venezia, che ha registrato, nel 2022, 15.229 incidenti denunciati, di cui 22 mortali.

Il Protocollo, inoltre, si pone l’obiettivo di sviluppare un sistema integrato di scambio informativo tra le Istituzioni deputate alle attività di verifica e controllo anche per il contrasto del lavoro irregolare e sommerso, che si accompagna alla mancata applicazione delle norme sulla sicurezza.

L’Osservatorio, per di più, vigilerà sull’attuazione degli interventi formativi e informativi da parte dei soggetti coinvolti e sulla qualità degli interventi realizzati, favorendo la creazione di “buone pratiche” da condividere a livello territoriale.

L’intesa, infine, prevede la realizzazione di percorsi formativi realizzati a beneficio degli studenti delle scuole superiori del territorio, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Territoriale.

Le risultanze delle attività formative e gli strumenti operativi messi a punto saranno resi noti alla Prefettura con report periodici in seno all’Osservatorio Provinciale.

Il Presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, soddisfatto dell’intesa raggiunta, dichiara: “L’Associazione che rappresento è da tempo impegnata nel garantire piena collaborazione con le Istituzioni pubbliche e private coinvolte, mettendo a disposizione le proprie competenze necessarie a facilitare l’interazione con il tessuto imprenditoriale. È nostro compito e obiettivo lavorare in tale direzione, sostenendo le imprese nell’attuazione di pratiche a favore della prevenzione, accompagnandole nell’adempimento di tutti gli obblighi normativi, spesso complessi e onerosi per le PMI meno strutturate.”

Tutti gli articoli