Decreto Lavoro: incentivi alle imprese per l’assunzione di giovani under 30
Previsto un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali ai datori di lavoro che assumono giovani NEET.
Con la pubblicazione del Decreto-legge n°48/2023, c.d. Decreto Lavoro, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro“, è stato reintrodotto l’incentivo ai datori di lavoro per l’occupazione giovanile.
Il provvedimento prevede il riconoscimento di un bonus pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per l’assunzione di giovani NEET non inseriti in programmi formativi. Per NEET si intendono tutti quei giovani, di età inferiore a 30 anni, che non svolgono alcuna attività lavorativa né sono impegnati in alcun percorso di istruzione o di formazione
Il beneficio fiscale è concesso al datore di lavoro per 12 mesi, a fronte di assunzioni effettuate nel periodo compreso fra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023 nei confronti di candidati registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (Garanzia Giovani).
I candidati in possesso dei requisiti previsti dal Programma devono effettuare l’adesione a Garanzia Giovani all’interno del portale MyAnpal.
L’incentivo è cumulabile con quello all’occupazione giovanile previsto dall’art. 1, comma 297, della legge n. 197/2022 (legge di bilancio 2023) e con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, limitatamente al periodo di applicazione degli stessi. In caso di cumulo con altra misura, l’incentivo è riconosciuto nella misura del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per ogni lavoratore NEET assunto.
Maggiori informazioni sull’incentivo per assunzioni di giovani under 30 e sulle altre misure adottate per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro sono riportate nel Decreto-Legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale.