Formazione e lavoro, Confapi incontra l’ISIS Da Vinci di Portogruaro
14 Ott 2021

Formazione e lavoro, Confapi incontra l'ISIS Da Vinci di Portogruaro

Il mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia, l’Associazione delle Piccole e Medie Imprese della Città Metropolitana di Venezia, incontra la dirigente scolastica Dott.ssa Annamaria Zago per un proficuo scambio di idee e progettualità finalizzate a favorire il dialogo tra mondo imprenditoriale e scolastico e ridurre il gap domanda-offerta di lavoro.

Confapi-Venezia-mandamento-Portogruaro-incontra-ISIS-Da-Vinci

Si è svolto stamattina, giovedì 14 ottobre, presso l’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” di Portogruaro, un incontro istituzionale tra una delegazione del Mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia e la Dirigenza dell’Istituto tecnico e professionale statale.

Il cordiale confronto si è sviluppato tra il Presidente del Mandamento Marco Dall’Acqua di VRC Costruzioni, il Vicepresidente Claudio Pasquon di Sportarredo Group e Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia e Amministratore di Apindustria Servizi Srl.

Sono state trattate principalmente quattro tematiche:

  • La realizzazione di un nuovo hub formativo da affiancare al laboratorio di saldatura attualmente attivo presso Tergas Srl di Noventa di Piave, per formare giovani e non del Portogruarese sulle mansioni fortemente ricercate dalle aziende del territorio.
  • La collaborazione sulle attività di Orientamento dell’Istituto con gli allievi e i genitori nell’ambito della Presentazione dell’Offerta Formativa annuale, anche attraverso le testimonianze da parte degli imprenditori associati.
  • La valutazione circa la creazione di percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) a supporto, ad esempio, della filiera per l’industria agro-alimentare.
  • La promozione di azioni condivise per creare una cultura del posto di lavoro positiva e un ambiente collaborativo basato sul principio della parità di genere, in ambito formativo, lavorativo e sociale.

 

Gli imprenditori Dall’Acqua e Pasquon, inoltre, hanno portato testimonianza delle positive esperienze vissute presso le proprie aziende in seno all’attività Alternanza Scuola/Lavoro, consapevoli dell’importanza strategica di investire su percorsi di crescita condivisa e complementare tra ambiti curricolari e operativi finalizzati all’inserimento nel Mondo del Lavoro dei giovani talenti.

 

Tutti gli articoli