Formazione e lavoro, Confapi incontra l’ISIS Da Vinci di Portogruaro
26 Ott 2022

Formazione e lavoro, Confapi incontra l'ISIS Da Vinci di Portogruaro

Il mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia incontra i vertici dell’Istituto scolastico di Portogruaro per un proficuo scambio di idee e progettualità finalizzate a favorire il dialogo tra mondo imprenditoriale e scolastico e ridurre il gap domanda-offerta di lavoro.

confapi-portogruaro-istituto-itis-da-vinci-pcto

Si è svolto lunedì 24 ottobre scorso, presso l’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” di Portogruaro, un incontro istituzionale tra una delegazione del Mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia e la Dirigenza dell’Istituto tecnico e professionale statale.

Il cordiale confronto si è sviluppato alla presenza del Vicepresidente Claudio Pasquon di Sportarredo Group, del Consigliere Vincenzo Milan di i2 Sicurezza, del Coordinatore Alex Morsanuto di Studio Xforma e di Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia e Amministratore di Apindustria Servizi Srl. Per L’Istituto ha partecipato il Dirigente scolastico prof.ssa Anna Maria Zago e i colleghi Docenti referenti delle aree interessate.

Sono state trattate principalmente tre tematiche:

  • Nell’ambito dello Sportello decentrato formazione-lavoro, che vede Apindustria Servizi riconfermato anche per il 2022 con il co-finanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, sono in fase di programmazione alcuni incontri di orientamento con le classi quarte/quinte da parte delle imprese del territorio. Gli imprenditori, infatti, trasferiranno agli allievi le proprie testimonianze professionali e lavorative, come già accade nelle attività di Orientamento dell’Istituto, con la presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado che si apprestano a decidere il percorso scolastico futuro.
  • L’avvio delle attività in seno all’ITS “Tecnico Superiore per l’Automazione dei Sistemi meccatronici”, il percorso post diploma che offre una formazione tecnica altamente qualificata per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, del quale Confapi Venezia è partner; le attività si avvieranno nelle prossime settimane e vedranno la partecipazione attiva anche di alcune realtà imprenditoriali associate a Confapi Portogruaro.
  • Lo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione del nuovo hub formativo presso la sede dei laboratori del plesso scolastico, da affiancare al laboratorio di saldatura attualmente attivo presso Tergas Srl di Noventa di Piave, al fine formare giovani e non del Portogruarese sulle mansioni fortemente ricercate dalle aziende del territorio.

 

Entrambe le parti sono convenute nell’idea di rafforzare ulteriormente il dialogo e la collaborazione tra l’Associazione di Categoria e l’Istituito scolastico, con l’obbiettivo comune di progettare insieme delle iniziative per favorire l’occupazione locale, che tengano in considerazione le concrete esigenze lavorative che offre il territorio.

Claudio Pasquon ha dichiarato: “Siamo perfettamente consapevoli dell’importanza strategica di fare rete e investire su percorsi di crescita condivisa e complementare tra ambiti curricolari e operativi che abbiano lo scopo di facilitare l’inserimento dei giovani talenti nel Mondo del Lavoro.”

Tutti gli articoli