“In Viaggio”, tour a Chioggia tra storia, sapori ed eccellenze del nostro territorio
24 Mar 2022

"In Viaggio", tour a Chioggia tra storia, sapori ed eccellenze del nostro territorio

Ha ripreso avvio il progetto “In Viaggio – Percorsi alla riscoperta del territorio per rilanciare il turismo in Veneto”, ideato da Confapi Venezia e Confapi Treviso con la collaborazione di TVO srl.

In-Viaggio-tour-Chioggia-storia-sapori-eccellenze-territorio-rilancio-turismo

Confapi Venezia e Confapi Treviso, in sinergia con Tvo Srlhanno ripreso il progetto “In Viaggio”, con l’obbiettivo di contribuire a rilanciare il turismo in Veneto attraverso la scoperta della storia, dei sapori e delle peculiarità del nostro territorio.

Nella giornata di ieri, mercoledì 23 marzo, infatti, una comitiva di 30 turisti over 50, provenienti dal territorio del Portogruarese, del Sandonatese e dell’Area metropolitana di Venezia, si sono recati alla scoperta delle eccellenze della Città di Chioggia, a partire da quelle enogastronomiche.

Museo di zoologia adriatica "Giuseppe Olivi"  turisti over 50 in viaggio a Chioggia

La prima tappa, infatti, ha visto i partecipanti assaggiare per la Colazione nel lungomare i prodotti dolciari della biscotteria chioggiotta, forniti dalla Pasticceria Penzo.

Dopo la Visita al Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”, la comitiva ha consumato un pranzo didattico presso il Ristorante Antico Toro, in compagnia dell’etnografo, giornalista e scrittore esperto del luogo Prof. Sergio Ravagnan. I partecipanti hanno potuto così ripercorrere l’evoluzione della cucina e delle abitudini alimentari, considerate patrimonio culturale immateriale del luogo.

Prof. Sergio Ravagnan  enogastronomia chioggia

Dopo il pasto caratteristico, i partecipanti hanno esplorato le calli della “piccola Venezia” tra laguna e Mar Adriatico, lungo una passeggiata affascinante tra storia, naturamarineria veneziana.

Soddisfatto dell’iniziativa, Roberto dal Cin, Vicepresidente di Confapi Venezia con delega al turismo, ha dichiarato: “È stato un piacere poterci ritrovare nuovamente tutti insieme per questa tappa, che vuole essere la prima di un percorso che ci porterà, nei prossimi mesi, a valorizzare le peculiarità e le eccellenze che il nostro territorio sa offrire, anche e soprattutto grazie alla capacità dei nostri imprenditori, che operano con passione e tenacia tra tradizione e innovazione.”

Tutti gli articoli