Lavoro agile, comunicazione nuovi accordi slitta al 1° dicembre
26 Ott 2022

Lavoro agile, comunicazione nuovi accordi slitta al 1° dicembre

Slitta dal 1° novembre al 1° dicembre la scadenza ultima per la comunicazione relativa ai nuovi accordi di lavoro in modalità agile nel settore privato.

lavoro-agile-proroga-comunicazioni

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da pochi giorni passato sotto la direzione di Marina Elvira Calderone, ha disposto la proroga per le comunicazioni relativa all’attivazione di nuovi accordi di lavoro agile, al fine di consentire ai soggetti chiamati al nuovo adempimento di adeguarsi alle recenti disposizioni.

Con il ritorno dell’obbligo di accordo individuale tra azienda e dipendente, la normativa vigente prevede per i nuovi accordi o trasformazioni un nuovo modello di comunicazione web al Ministero. Di norma, la comunicazione va effettuata entro 5 giorni dall’attivazione della modalità di lavoro agile, ma in fase di prima applicazione delle nuove procedure l’obbligo può essere assolto entro giovedì 1° dicembre 2022.

Fino al 31 dicembre 2022 restano validi gli accordi di smart working massivi che hanno scadenza entro tale data, mentre dal 1° gennaio 2023 (per i rapporti di lavoro agili che si estendono oltre il 31 dicembre o se ne sono sottoscritti di nuovi) è obbligatorio l’accordo individuale.

Tuttavia, con il ritorno all’ordinario non si perderà del tutto la semplificazione prevista negli ultimi mesi, grazie ad una novità introdotta in sede di conversione del decreto n. 73/2022.

Ricordiamo, infine, che per le richieste di supporto relative all’attivazione della modalità massiva REST, occorre inviare una richiesta di contatto tramite un form disponibile nell’URP online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tutti gli articoli