Portogruaro, Confapi partecipa all’evento “Note economiche locali”
16 Feb 2022

Portogruaro, Confapi partecipa all’evento “Note economiche locali”

Claudio Pasquon, Vicepresidente del mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia, espone all’evento “Note economiche locali” l’andamento economico nel Portogruarese e le iniziative che l’Associazione sta sviluppando a favore dell’occupazione locale.

Confapi-Portogruaro-Pasquon-note-economiche-locali

Si è svolto lunedì 14 febbraio scorso, l’evento “Note economiche locali”, organizzato da U.T.E. Università della Terza Età di Portogruaro, in collaborazione con il Mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia, con l’obiettivo di presentare l’andamento del Mercato del Lavoro nel Portogruarese e trovare insieme delle soluzioni per favorire l’occupazione locale.

Claudio Pasquon, Vicepresidente mandamentale nonché Presidente del CdA della Sportarredo Group S.C., è intervenuto per esporre i dati congiunturali di Veneto Lavoro riferiti al 2021, anno in cui si è registrata una crescita delle assunzioni, rispetto al 2020, di +13.310 unità di cui +635 a tempo indeterminato, +10.890 a tempo determinando e +1410 con contratto di apprendistato, registrando un saldo occupazionale di +8.690 unità.

Un 2021 che si è dimostrato in ripresa anche per i settori economici: l’industria ha registrato +1.095 assunzioni e un saldo occupazionale di +330, distribuito principalmente nei settori del Made in Italy (+160) delle Utilities (+80) delle Costruzioni/Edilizia (+50) e Metalmeccanico (+35).

Nel corso dell’incontro, inoltre, sono state presentate le attività svolte localmente negli ultimi anni, esponendo progettualità, obbiettivi e contributi per sostenere, in questo generale clima di incertezza, la competitività delle imprese e ridurre la distanza tra domanda e offerta di lavoro.

A tal proposito, è stata illustrata l’attività sul territorio relativamente alla collaborazione con gli Istituti scolastici Portogruaresi finalizzata a:

  • formare giovani e non sulle mansioni fortemente ricercate dalle aziende del territorio;
  • collaborare sulle iniziative di Orientamento con allievi e genitori, anche attraverso le testimonianze da parte degli imprenditori associati;
  • valutare la creazione di percorsi ITS(Istituti Tecnici Superiori) a supporto, ad esempio, della filiera per l’industria agro-alimentare;
  • promuovere azioni condivise per creare una cultura del posto di lavoro positiva e un ambiente collaborativo basato sul principio della parità di genere, in ambito formativo, lavorativo e sociale.

 

All’evento sono intervenuti il dott. Bruno Lena, docente U.T.E., con una panoramica socio-economica del Veneto e del Friuli V.G. in un contesto nazionale ed europeo e il dott. Fabio Trevisi, Direttore della filiale di Portogruaro della BCC Pordenonese e Monsile che ha messo in evidenza l’attività dell’Istituto delle Banche di Credito Cooperativo in Italia e più specificatamente nel territorio locale in cui esse operano.

Pasquon, nel ringraziare i presenti, ha dichiarato: “Nella sala traspariva un senso civico ed un interesse per il futuro del nostro territorio che in poche altre occasioni ho potuto cogliere come nella giornata odierna. È stata, pertanto, una bella esperienza, intensa e gratificante, che ci spinge a lavorare ancora più intensamente, consapevoli dell’importanza strategica di investire su percorsi di crescita che possano avere ricadute positive per il Portogruarese.”

Tutti gli articoli