Premiazione del Lavoro, del Progresso economico e dell’Innovazione, al via le candidature per il riconoscimento camerale
06 Mar 2024

Premiazione del Lavoro, del Progresso economico e dell'Innovazione, al via le candidature per il riconoscimento camerale

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo premia imprese, imprenditori e lavoratori dipendenti che si sono distinti per l’attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socioeconomico locale. Candidature entro il 30 aprile 2024.

Premiazione-lavoro-progresso-economico-innovazione

Le imprese della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo possono candidarsi alla quinta edizione della “Premiazione del Lavoro, del Progresso economico e dell’Innovazione, promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

La Premiazione, erede del Premio Fedeltà al Lavoro, che dal 1952 è stato conferito a più di 4000 imprese attive nel territorio, consentirà di valorizzare le eccellenze imprenditoriali attive da più di 35 anni. I riconoscimenti assegnati saranno in totale 50.

Le categorie premiate

Imprenditori 

Titolari di attività economiche in attività o in pensione (da non più di due anni), con almeno 35 anni di lavoro al 31/12/2023 (30 anni se di sesso femminile) e imprenditori nati nei territori di Venezia o Rovigo, titolari/amministratori o soci di imprese costituite all’estero, che hanno contribuito all’affermazione dell’iniziativa italiana nel mondo.

Imprese

Realtà imprenditoriali che si sono contraddistinte per la continuità d’impresa, l’attività artigianale tradizionale, lo sviluppo del territorio e la responsabilità sociale o ambientale dimostrata verso la comunità locale. Rientrano in questa categoria, ad esempio, le imprese operative nel settore culturale o della creatività, dell’internazionalizzazione, dell’innovazione, le PMI innovative, le imprese femminili e giovanili.

Lavoratori dipendenti o pensionati (da non più di due anni) con più di 30 anni di servizio (25 per le donne), di cui gli ultimi 10 prestati presso la stessa azienda

Riconoscimento rivolto ai lavoratori dipendenti che si sono contraddistinti per meriti particolari o che hanno conseguito o sviluppato per conto dell’impresa un brevetto per invenzione, modello di utilità o disegno industriale di particolare rilevanza.

Verranno poi conferiti riconoscimenti alle aziende entrate a far parte del Registro Imprese Storiche di Unioncamere nel corso del 2022 e del 2023, per aver compiuto più di 100 anni di attività e appositi premi speciali, indicati direttamente dalla Giunta camerale, a:

  • imprese che hanno introdotto notevoli miglioramenti strutturali o organizzativi, o sviluppato nuovi prodotti;
  • personalità o organizzazioni pubbliche o private che hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale dei territori.

 

A chi si rivolge

Al bando possono candidarsi imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, imprenditori e lavoratori dipendenti (anche pensionati da non più di due anni) che si sono distinti per l’apporto allo sviluppo sociale ed economico delle due province.

Modalità di partecipazione

Le candidature possono essere presentate, entro e non oltre il 30 aprile p.v., dal candidato interessato, dai datori di lavoro, da associazioni sindacali e di categoria attive a Venezia e Rovigo, da comitati, associazioni o fondazioni promotori dell’imprenditoria femminile, giovanile o straniera, da enti locali, da università e da Assocamerestero.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Venezia Rovigo al seguente link: CLICCA QUI

Tutti gli articoli