Confapi Miranese incontra l’Università Labè al Levi Ponti
14 Giu 2023

Confapi Miranese incontra l’Università Labè al Levi Ponti

A Mirano proseguono le iniziative del progetto “Energy with Africa”, l’iniziativa che unisce l’IIS Levi-Ponti di Mirano e l’Université de Labé, al fine di promuovere lo sviluppo dell’energia fotovoltaica e l’occupazione giovanile in Guinea centrale.

confapi-miranese-energy-with-africa

Venerdì 9 giugno scorso, presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore Levi Ponti di Mirano, una delegazione del Mandamento del Miranese di Confapi Venezia ha partecipato ad un incontro, nell’ambito del progetto Energy with Africa, con due funzionari amministrativi dell’Università di Labè, inviati per conto del Ministero dell’Istruzione della Guinea.

I due delegati, ospitati nella città di Mirano per la durata di una settimana, hanno avuto la possibilità di vedere da vicino le modalità di funzionamento dell’ambiente scolastico e formativo, partendo dalle fasi di progettazione, la richiesta di finanziamenti presso Enti sovraordinati, la gestione dei percorsi formativi.

Hanno avuto l’opportunità, inoltre, di visitare le imprese del nostro territorio, apprezzandone le peculiarità e qualità, acquisendo consapevolezza della professionalità e abnegazione al lavoro dei nostri imprenditori e di tutti i lavoratori.

Gli imprenditori Elena Pegoraro di 3P Verniciature Srl, Saverio Fedriga di FBF Impianti Srl e Alessandro Tosatto di Gardiplast Srl ringraziano il coordinatore del progetto Professor Paolo Barbiero e la Consigliera Maria Rosa Pavanello, nonché l’Amministrazione comunale miranese tutta, per l’invito e il coinvolgimento diretto al confronto, costruttivo e stimolante.

Dall’incontro è emersa la volontà di far partire una cooperazione concreta con le aziende del nostro territorio, al fine di portare a compimento progetti a scopo energetico/produttivo, formativo e ambientale, che guardino al futuro della popolazione guineana, grazie anche al partenariato dell’Università di Labè.

A seguito della visita nel nostro territorio da parte dei funzionari ministeriali, l’Università ha ora più elementi per fare una analisi della situazione del territorio guineano, monitorare la realtà concreta nei macro settori dell’energia, dei rifiuti e della formazione, nonché comprendere capire come la cooperazione con l’IIS Levi Ponti e le PMI possa essere il più fruttuosa possibile per le parti. Le aziende non saranno dei meri sponsor dei progetti, ma potranno essere dei “fornitori” concreti di tecnologie e soprattutto di formazione per i ragazzi guineani che hanno bisogno di far funzionare queste tecnologie nel loro Paese.

A margine della visita Elena Pegoraro ha dichiarato: “Energy with Africa è uno di quei progetti che ti fanno pensare che il mondo può diventare un posto migliore anche grazie al nostro piccolo contributo e che i nostri giovani studenti, se opportunamente stimolati e motivati, possono regalarci grandi risultati e soddisfazioni.

Con il prof. Barbiero e Mamadou Diallo ci siamo dati appuntamento per l’inizio dell’autunno, in modo da avere dei dati da parte dell’Università di Labé e iniziare a delineare i possibili progetti.”

Pegoraro ha infine aggiunto: “Ci hanno anticipato, inoltre, che per gennaio/febbraio 2024 si progetta un viaggio a Labè per la firma di una convenzione con l’Università, nella quale definire almeno uno o due progetti da portare a compimento.”

Tutti gli articoli