Cooperazione internazionale, Confapi Venezia protagonista del progetto “Energy With Africa” insieme all’IIS “Levi-Ponti” di Mirano e l’Università di Labé
23 Ott 2023

Cooperazione internazionale, Confapi Venezia protagonista del progetto “Energy With Africa” insieme all’IIS “Levi-Ponti” di Mirano e l’Università di Labé

Un gruppo di aziende associate a Confapi Venezia si sono presentate alla delegazione istituzionale della Repubblica di Guinea, nell’ambito di un progetto finalizzato alla fornitura di formazione e tecnologie per le energie rinnovabili tra Africa ed Europa.

energy-with-africa-mirano-progetto-cooperazione-africa-europa

Giovedì 19 ottobre scorso, a Mirano, si è svolto un incontro istituzionale tra un gruppo di aziende associate a Confapi e una delegazione istituzionale della Repubblica di Guinea Conakry.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto “Energy With Africa – sostenibilità: prove pratiche di cooperazione per una transizione ecologica condivisa tra Africa ed Europa”, è stata realizzata dall’IIS “Levi-Ponti” di Mirano e l’Università di Labè in Guinea Conakry, col supporto del Comune di Mirano e dell’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia.

Compito dell’Associazione individuare delle aziende potenzialmente interessate alla fornitura di formazione e tecnologie per le energie rinnovabili allo stato africano, nell’ottica di una reciproca collaborazione e scambio di best practice, finalizzate alla crescita dei rapporti istituzionali ed economici di entrambi i Paesi coinvolti.

A tal proposito, hanno preso parte all’iniziativa le aziende associate Novaltec Group Srl di Gardigiano di Scorzè, Gardiplast Srl di Scorzè, 3P Verniciature Srl di Santa Maria di Sala, Atena Lux Srl di Gruaro, nonché ETC – Export Tradin Cooperation e Uniafrica di Treviso.

pierangelo maren novaltec   elena pegoraro 3p verniciature

Le aziende hanno avuto modo di presentare i propri prodotti e servizi alla delegazione istituzionale della Guinea, composta dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Innovazione tecnologica e dell’Università dott.ssa Diaka Sidibe, dal Segretario Generale del Ministero dell’Istruzione Thierno Hamidou Bah, dal Consigliere del Ministro Abdoulaye Keita, dal Rettore dell’Università di Labè dott. Mohamed Cherif Sow, dal Responsabile della comunicazione del Ministero Mamadou Djoulde Barry e dal Sindaco di Labè dott. Mamadou Aliou Laly Diallo.

A seguito degli interventi dei partners progettuali è stato convocato un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza, nel corso del quale è stato sottoscritto un documento d’intenti per lo sviluppo del progetto di cooperazione.

Tale accordo, firmato dal Sindaco di Mirano Tiziano Baggio insieme al Sindaco di Labè, alla Dirigente dell’Istituto “Levi-Ponti” Marialuisa Favaro e al Rettore dell’Università di Labè, è finalizzato alla concretizzazione delle seguenti attività:

  • Riqualificazione e riorganizzazione degli spazi comuni e delle strutture edilizie dell’area universitaria;
  • Analisi e ridimensionamento degli impianti elettrici, di autoproduzione e di climatizzazione in base alle esigenze funzionali dei percorsi formativi delineati dall’Università;
  • Progettazione di un impianto pilota di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue dell’università;
  • Strutturazione di un laboratorio universitario dedicato alla gestione e manutenzione degli impianti presenti e al loro monitoraggio nel tempo;
  • Progettazione e realizzazione di alcuni impianti di illuminazione pubblica sicuri e rispettosi delle più avanzate norme in materia di efficienza energetica e contenimento dell’inquinamento luminoso;
  • Elettrificazione di specifiche aree dell’ospedale regionale di Labè progettate e realizzate per dare sicurezza e continuità energetica agli operatori sanitari e ai pazienti; 7. Realizzazione di una prima stesura di Carta Tecnica Comunale come base di partenza in materia di programmazione e progettazione urbanistica destinata al governo dello sviluppo armonico e ordinato del Comune di Labè.

   

Il giorno seguente la delegazione e i partner di progetto hanno visitato la Casa dell’Energia di Mirano, laboratorio di sostenibilità ambientale all’insegna dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, alla cui realizzazione ha partecipato l’associata a Confapi FBF Impianti Tecnologici.

La giornata, infine, si è conclusa con il ricevimento della delegazione a Palazzo Balbi a Venezia, sede della Regione del Veneto, dall’Assessore regionale agli enti locali Francesco Calzavara e dalla Direzione Relazioni internazionali.

Tutti gli articoli