DMO Dolomiti Bellunesi impegnata con l’annuale evento della “Meeting industry veneta”
02 Ago 2023

DMO Dolomiti Bellunesi impegnata con l’annuale evento della “Meeting industry veneta”

Realizzato con il supporto della Regione Veneto e del Venice Convention Bureau Network, l’iniziativa si è dimostrata un’occasione per favorire il network e il marketing territoriale regionale.

DMO-Dolomiti-Bellunesi-evento-Meeting-industry-veneta

Il Venice Region Convention Bureau è la rete del sistema regionale congressuale di cui la DMO Dolomiti Bellunesi fa parte fin dalla nascita. Questo network, fortemente voluto dalla Regione del Veneto, rappresenta l’offerta integrata e organizzata delle destinazioni, che permette di promuovere e gestire efficacemente attività quali congressi, meeting, eventi e tour, potendo contare sul supporto in loco, sull’assistenza di esperti e su un coordinamento fattivo.

Confapi Venezia, in qualità di socio fondatore della Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, supporta le iniziative e la promozione di tale network, di grande rilievo per quanto riguarda la capacità ricettiva inserita nel contesto delle bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche del territorio.

La formula adottata, ormai vincente e consolidata, vede una destinazione a rotazione che ospita l’evento principale, con il coinvolgimento degli altri Convention Bureaux e presidi organizzati dei territori, invitando buyer nazionali o internazionali della meeting industry, con l’opportunità di suddividerli successivamente in piccoli gruppi per tour di scoperta dei territori organizzati.

Quest’anno i buyers erano 22, provenienti tutti dall’Italia. L’evento principale è stato ospitato da Verona e ogni singolo buyer ha scelto quale parte del Veneto visitare, oltre la città ospitante. Le opzioni erano: Belluno-Treviso; Vicenza-Padova e Venezia-Rovigo.

I partecipanti sono arrivati a Verona venerdì 28 luglio scorso, i quali, dopo un breve saluto di benvenuto dell’Assessore al Turismo Federico Caner, hanno preso parte al workshop B2B con tutti i Convention Bureaux del Veneto, DMO Dolomiti Bellunesi compresa.

La visita guidata a “Treviso-Belluno” è iniziata dalla Fiera di Longarone dove ad accogliere i partecipanti in rappresentanza della DMO c’era la responsabile marketing Elisa Calcamuggi, insieme a Leonardo Stramare e al Presidente di Longarone Fiere, Michele Dal Farra.

L’incontro ha permesso ai buyers di valutare le molteplici possibilità di utilizzo dello spazio fieristico e congressuale. Il gruppo si è poi spostato a Pieve di Cadore per ammirare il centro cittadino, la ciclabile della Lunga via delle Dolomiti e conoscere la storia della Magnifica Comunità, grazie all’intervento di Michele Da Deppo. La visita è proseguita al Museo dell’occhiale prima del pranzo e successivamente al Parco Avventura di Caralte.

“Lo scorso anno l’itinerario scelto si era concentrato in Valbelluna – ha commentato Elisa Calcamuggi, responsabile marketing e comunicazione della DMO. Quest’anno abbiamo individuato un percorso alternativo che unisse la visita a centri congressuali e sale meeting come Longarone Fiere, la Magnifica Comunità e il Museo dell’Occhiale all’attività outdoor che spesso queste agenzie richiedono per organizzare team building, eventi o altro.”

“Per questo, continua Calcamuggi, abbiamo inserito anche lo stop sulla Lunga via delle Dolomiti e al Parco Avventura di Caralte con anche il ponte tibetano e l’area Wilderness della Val Montina. La difficoltà è che c’è poco tempo e non è pensabile di farli arrivare sulle zone alte della Provincia quando non si è la destinazione ospitante, come accaduto invece nel 2021.

Ogni anno la nostra volontà, conclude la responsabile marketing, è quella di dare visibilità a un’area diversa; ciò che conta è che ci siano le strutture adatte alla meeting industry e a ciò che cercano i buyers.”

Tutti gli articoli