Intelligenza artificiale, a Concordia Sagittaria un evento per illustrare strumenti e strategie per la competitività aziendale
29 Mar 2024

Intelligenza artificiale, a Concordia Sagittaria un evento per illustrare strumenti e strategie per la competitività aziendale

Grande partecipazione all’evento organizzato per fornire una panoramica completa sulle possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nelle PMI.

intelligenza-artificiale-strumenti-strategie-pmi

Si è tenuto ieri, giovedì 28 marzo, l’evento “INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Manuale per PMI”, organizzato da Confapi Venezia, in collaborazione con Confapi Venezia Mandamento di Portogruaro, con l’obiettivo di illustrare le potenzialità offerte dalle più moderne tecnologie a favore della crescita aziendale.

L’incontro, svoltosi presso Studio Xforma a Concordia Sagittaria, ha visto la partecipazione di numerose imprese e Istituzioni del territorio, le quali hanno potuto approfondire le applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale nelle PMI.

L’appuntamento si è aperto con i saluti di Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia, Marco Dall’Acqua, Presidente di Confapi Portogruaro, nonché vicepresidente metropolitano e di Gianluca Falcomer, Presidente della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale.

Quest’ultimo, nel ringraziare l’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia per il lavoro svolto nel territorio, ha ricordato l’importanza del tema e la volontà delle Amministrazioni locali di investire in questo ambito, coinvolgendo le imprese e gli stakeholder locali.

Il convegno è entrato nel merito del tema con l’intervento di Andrea Boscaro, Founder and Partner The Vortex Srl, il quale ha portato applicazioni dell’I.A. generativa e alcuni esempi pratici da subito applicabili in azienda.

Nello specifico, è stata fatta un’illustrazione completa dei migliori strumenti dell’intelligenza artificiale per scrivere contenuti, formulare ricerche approfondite e generare immagini, tra i quali Perplexity.ai, ChatGPT, Copilot, Chatdoc.com, Dall E e Adobe Firefly.

Tali strumenti offrono innumerevoli opportunità per migliorare la produttività aziendale, poiché automatizzano attività complesse e migliorano nel complesso l’efficienza. È stata più volte ribadita, tuttavia, la necessità di valutare il modo giusto di utilizzarla e integrarla in azienda, al fine di minimizzare i rischi legati alla disinformazione e alla gestione dei dati sensibili.

Successivamente è intervenuto Eleonora Sut, Responsabile commerciale di Startec Srl, per illustrare il processo di innovazione che ha interessato l’azienda in ambito digitale e gli strumenti introdotti per avvicinarsi maggiormente ai bisogni dei clienti.

Infine, Pietro Paolo Prudenzano, Business Coach e formatore, ha approfondito lo strumento ChatGPT, portando esempi concreti per la gestione delle comunicazioni giornaliere con clienti e fornitori. Nello specifico, è stato illustrato un esempio di lettera di invito in azienda realizzato con il supporto dell’intelligenza artificiale e possibili scenari sviluppati grazie all’integrazione di tecniche di comunicazione efficace.

Grazie alla formazione, la competenza e le esperienze delle persone, secondo Prudenzano è possibile migliorare la qualità della comunicazione, creando contenuti che si distinguono per qualità e stile relazionale.

Il convegno si è concluso con i saluti e i ringraziamenti di Nicola Zanon e Alex Morsanuto, socio titolare di Studio Xforma, i quali hanno ricordato che è possibile sostenere l’introduzione in azienda di tali strumenti sfruttando le molteplici opportunità di finanziamento offerte da Bandi e Agevolazioni.

In conclusione, è stato organizzato il consueto “Apihour”, un momento conviviale finalizzato a favorire la conoscenza, il networking e le sinergie tra i presenti.

Tutti gli articoli