Formazione e lavoro, Confapi incontra l’I.I.S. “L. Da Vinci” di Portogruaro
29 Nov 2023

Formazione e lavoro, Confapi incontra l'I.I.S. “L. Da Vinci” di Portogruaro

Il mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia incontra i vertici dell’Istituto scolastico di Portogruaro per proseguire il proficuo scambio di idee e progettualità finalizzate a favorire il dialogo tra mondo imprenditoriale e scolastico e ridurre il divario domanda-offerta di lavoro.

incontro-istituto-da-vinci-laboratorio-formazione-lavoro

Si è svolto nei giorni scorsi, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Portogruaro, un incontro istituzionale tra una delegazione del Mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia e la Dirigenza dell’Istituto scolastico.

Il cordiale confronto si è sviluppato alla presenza del Vicepresidente Claudio Pasquon di Sportarredo Group, della Consigliera Luigina Barbuio di Atena Lux – Lighting and Medical Devices, del Coordinatore Alex Morsanuto di Studio Xforma, di Alessandro Zanon della Segreteria associativa e di Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia e Amministratore del braccio operativo Apindustria Servizi Srl. Per L’Istituto ha partecipato la Dirigente prof.ssa Anna Maria Zago, la collaboratrice prof.ssa Cinzia Daneluzzi e i colleghi Docenti referenti delle aree interessate.

Il confronto si è sviluppato a partire dal compimento della realizzazione dell’innovativo hub formativo altamente tecnologico presso la sede dei laboratori del plesso scolastico, eseguito grazie alle risorse dei fondi PNRR.

Il progetto prevede nuovi spazi per la formazione teorica e pratica degli studenti, ma anche degli allievi provenienti dall’esterno, finalizzati a percorsi progettuali mirati sulla base delle reali esigenze e quindi sulle mansioni fortemente ricercate dalle aziende del territorio, a partire dalla saldo-carpenteria.

Si è ribadita, inoltre, la volontà e la disponibilità a programmare alcuni incontri di orientamento con le classi quarte/quinte da parte delle imprese del territorio. Gli imprenditori, infatti, trasferiranno agli allievi le proprie testimonianze professionali e lavorative, come già accade nelle attività di Orientamento dell’Istituto “Scuola Aperta”, con la presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado che si apprestano a decidere il percorso scolastico futuro.

Entrambe le parti, quindi, sono convenute nell’idea di rafforzare ulteriormente il dialogo e la collaborazione tra l’Associazione di Categoria e l’Istituito scolastico, con l’obbiettivo comune di progettare insieme delle iniziative per favorire l’occupazione locale, che tengano in considerazione le concrete esigenze lavorative che offre il territorio.

Dal prossimo gennaio, inoltre, l’Istituto sarà partner di Apindustria Servizi Srl nel progetto “Giovani Energie – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale”, l’iniziativa finanziata dalla Regione del Veneto per avvicinare i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni al mercato del lavoro, favorendo il rientro di disoccupati, inoccupati e dispersione scolastica all’interno di percorsi formativi dedicati.

Claudio Pasquon, soddisfatto dell’incontro, ha dichiarato: “Rimaniamo consapevoli dell’importanza strategica di fare rete e investire su percorsi di crescita condivisa e complementare tra ambiti curricolari e operativi, che abbiano lo scopo di facilitare l’inserimento dei giovani talenti nel Mondo del Lavoro. La strada intrapresa riteniamo sia quella corretta e intendiamo percorrerla con tenacia e abnegazione.”

Tutti gli articoli