Giovani e lavoro, concluse le presentazioni del progetto “LAB-orienta” di FareCivico
13 Dic 2023

Giovani e lavoro, concluse le presentazioni del progetto “LAB-orienta” di FareCivico

Confapi Venezia partner del progetto che mira ad incontrare i giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, favorendo l’orientamento e la rete tra imprese e istituti scolastici.

progetto-fare-civico-lab-orienta

Si sono tenute, nelle scorse settimane, gli appuntamenti di presentazione del progetto “Lab Orienta” – Percorsi di orientamento al lavoro, promosso dall’Associazione Fare Civico Aps di San Donà di Piave, e sostenuto da Confapi Venezia e Apindustria Servizi.

Musile di Piave, San Donà di Piave, Fossalta di Piave e Noventa di Piave sono state le sedi degli incontri informativi volti a presentare gli obbiettivi e i contenuti di un progetto innovativo nel territorio, che mira a mettere in rete Istituzioni pubbliche, Istituti scolastici, Associazioni di categoria affinché, in sinergia, possano contribuire a ridurre, in ultima istanza, il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Un focus sul contesto socioeconomico

Oggi la maggior parte dei giovani si sente impreparata al mondo del lavoro e non conosce i servizi di orientamento. Le cause principali riscontrate nel corso degli appuntamenti sono una formazione troppo teorica, le scarse opportunità di incontro con il mondo delle imprese e gli insufficienti servizi di orientamento al lavoro (“I giovani e il lavoro che cambia”, Ipsos per Unioncamere Veneto, 2022).

A conferma di ciò, secondo un’indagine recente di Inapp svolta su un campione di 3.642 giovani in età compresa tra i 15 e i 29 anni, i servizi di orientamento sono ancora poco conosciuti e frequentati. Meno del 20% degli intervistati, infatti, ne percepisce l’utilità come strumento per definire meglio i propri obiettivi educativi e formativi.

Dall’altro lato, siamo quotidianamente esposti a notizie sconfortanti, come ad esempio il grande disallineamento tra scelte scolastiche e sbocchi lavorativi (il cosiddetto mismatch), aziende che non trovano personale, lavori che hanno perso attrattività, ma che sono indispensabili per il buon funzionamento del tessuto economico e della società, giovani identificati erroneamente come “choosy” o fannulloni, ma anche giovani sopraffatti dagli ambienti familiari, scolastici e lavorativi.

Questa narrazione, però, rischia di portarci fuori rotta e ci illude di poter identificare facilmente le cause e i colpevoli della situazione descritta, lasciando il problema irrisolto.

Il Progetto

L’Associazione e i partner coinvolti nel progetto, tra i quali Confapi Venezia e Apindustria Servizi, ritengono necessario fare uno sforzo per analizzare in profondità tale contesto, andando ad agire sulla percezione e sulla qualità dei servizi di orientamento.

Il Basso Piave si presenta come il luogo ideale in cui dare vita al progetto, che ha l’ambizione di caratterizzarsi come un modello virtuoso da replicare anche in altre città. Partendo dall’analisi del territorio Sandonatese, infatti, esso ospita una comunità di circa 6457 ragazze e ragazzi tra i 15 e i 24 anni (dato Istat 2023). Tra licei, istituti tecnici, scuole professionali, la zona offre un polo scolastico di grande varietà, attrattivo anche per gli studenti dei comuni limitrofi, privi di tali istituti.

L’obiettivo del progetto, quindi, è quello di fornire ai giovani strumenti culturali e critici che li aiutino a scegliere con maggiore consapevolezza come orientarsi al termine della scuola dell’obbligo, e definire così i propri percorsi lavorativi e formativi.

LAB-orienta si rivolge ai giovani tra i 17 e i 21 anni e si prefigge, tramite l’organizzazione di incontri con esperti, laboratori, visite alle aziende, di:

  • aumentare la consapevolezza e la cultura economica;
  • aumentare la consapevolezza relativa ai diritti e doveri del lavoratore;
  • favorire opportunità di incontro con aziende e professionisti.

Per tutta la durata del progetto, inoltre, verrà attivato uno sportello di ascolto a cui i partecipanti potranno rivolgersi liberamente.

Prossime iniziative in programma

A partire da gennaio 2024, inoltre, verranno organizzate una serie di iniziative che toccheranno i seguenti temi:

  • Fondamenti di economia e accenni di economia civile
  • Diritti e doveri, tendenze del mondo del lavoro
  • Università, ITS, Master e offerta formativa post scuola dell’obbligo
  • Imprenditorialità, partite iva e startup
  • Pensioni e previdenza complementare
  • ESG, sostenibilità e innovazione
  • Come cercare lavoro (personal branding e CV)
  • Bilancio di competenze
  • Il colloquio di lavoro
  • Come riconoscere e gestire lo stress e il rischio di burnout
  • Testimonianze e professionisti a confronto
  • Visite ad aziende virtuose del territorio

Come sostenere il progetto

LAB-orienta si sta finanziando tramite crowdfunding e si realizza anche grazie al supporto dei Comuni, delle scuole, delle aziende, delle associazioni di categoria e dei professionisti coinvolti. Le donazioni ricevute verranno utilizzate per promuovere il progetto, noleggiare mezzi, coinvolgere esperti ed organizzare eventi nel territorio.

A questo link è possibile sostenere il progetto: https://farecivico.it/dona/

Tutti gli articoli