“In Viaggio” alla scoperta di Oderzo, città romana nel cuore della Marca
30 Nov 2022

“In Viaggio” alla scoperta di Oderzo, città romana nel cuore della Marca

Un nuovo appuntamento del progetto “In Viaggio – Percorsi alla riscoperta del territorio per rilanciare il turismo in Veneto” tra storia, sapori ed eccellenze della città trevigiana di Oderzo, erede dell’antica Opitergium.

in-viaggio-oderzo-turismo-over-50

Confapi VeneziaConfapi Treviso, in sinergia con Anteas Treviso e Tvo Srl, proseguono il progetto “In Viaggio”, con l’obbiettivo di contribuire a rilanciare il turismo in Veneto attraverso la scoperta della storia, dei sapori e delle peculiarità del nostro territorio.

Nella giornata di venerdì 25 novembre scorso, accompagnati dal consigliere di Confapi Treviso e Confapi Venezia Luciano Furlanetto, una comitiva di turisti over 50, provenienti dal territorio del Portogruarese, del Sandonatese e dell’Area metropolitana di Venezia, si sono recati alla scoperta della città trevigiana di Oderzo, erede dell’antica Opitergium.

I partecipanti, dopo essere stati omaggiati con i prodotti dolciari di Forno Miotti, realtà imprenditoriale che ha saputo conciliare la cura e l’attenzione della lavorazione manuale con lo sviluppo tecnologico, hanno visitato un’azienda di eccellenza della provincia di Treviso, associata a Confapi Treviso e sponsor del Giro d’Italia: il birrificio artigianale San Gabriel.

Accompagnati dal responsabile marketing dell’azienda, i presenti, dopo aver visitato i reparti dedicati alla torrefazione del caffè, hanno degustato la particolare birra al radicchio, accompagnata da cicchetti veneziani.

 

La visita guidata è proseguita presso l’area archeologica inserita nella magnifica cornice del centro storico. L’area conserva ampi resti del foro romano, domus, strade e raffinati pavimenti dal ricco ornato in tessere bianche e nere e in frammenti di marmi policromi. Bellezze uniche che hanno permesso ai partecipanti di immergersi tra i tesori opitergini custoditi nel Museo Civico Archeologico.

Il pranzo è stato poi servito presso il Ristorante “Nuovo Ranch” di Ponte di Piave, il quale ha offerto ai presenti alcuni piatti tipici della cucina veneta.

Il tour si è concluso con la visita al centro storico della città, tra le innumerevoli bellezze storico-architettoniche site tra Piazza Grande e Piazza Castello e le vetrine degli innumerevoli negozi, all’ombra dei portici che l’hanno resa una tra le “Città più porticate d’Italia”.

Tutti gli articoli