Innovazione, a Scorzè un evento per comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie
01 Mar 2024

Innovazione, a Scorzè un evento per comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie

Imprese e professionisti riuniti per confrontarsi sull’importanza della formazione nei processi di sviluppo, innovazione, digitalizzazione e sostenibilità delle aziende, al fine di declinarla efficacemente in azienda.

innovazione-tecnologie-opportunità-imprese

Apindustria Servizi, in sinergia con il Mandamento del Miranese di Confapi Venezia, ha organizzato ieri, giovedì 29 febbraio, l’evento “Il futuro che aiuta le PMI”.

Obiettivo dell’iniziativa approfondire l’importanza della formazione nei processi di sviluppoinnovazionedigitalizzazione e sostenibilità delle aziende, al fine di declinarla efficacemente all’interno delle PMI.

L’iniziativa, svoltasi presso l’associata Novaltec Group Srl di Scorzè, si è aperta con i saluti di Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi Srl e Pierangelo Maren, titolare dell’azienda ospitante, nonché Presidente di Confapi Miranese.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) e della digitalizzazione nelle imprese riveste un’importanza sempre maggiore in un mondo in rapida evoluzione. Adottare tali tecnologie, tuttavia, richiede lo sviluppo di nuove competenze all’interno delle imprese, al fine di sviluppare una cultura aziendale proattiva nei confronti delle sfide del futuro.

A tal proposito, è stato sottoposto agli imprenditori presenti un questionario di autovalutazione, utile per comprendere la consapevolezza verso le nuove tecnologie e il grado di digitalizzazione della propria impresa.

Dal confronto è emersa la necessità di automatizzare i processi per ridurre gli errori, accelerare i tempi di esecuzione e ottimizzare l’utilizzo delle risorse. Tuttavia, permane la difficoltà di integrare efficacemente queste nuove tecnologie nelle proprie realtà imprenditoriali.

A tal fine, Giovanni Rossato, Innovation manager e data strategist We-Flow, ha illustrato come poter pianificare una strategia concreta da introdurre in azienda e gli strumenti pratici per ottimizzare i processi e migliorare l’esperienza del cliente.

Alcuni esempi pratici di come l’innovazione sia stata introdotta in azienda con successo sono stati presentati da Thomas Marazzato e Mithya Trabacchin di WillBe Srl, Alessandro Tosatto di Gardiplast Srl e da Pierangelo Maren di Novaltec Group Srl. Attraverso le loro testimonianze, infatti, è stata trasmessa ai presenti la necessità di abbracciare le nuove tecnologie, sfruttando i molteplici strumenti agevolativi a disposizione.

A tal proposito, Marta Fantasia dell’ufficio promozione di Apindustria Servizi Srl ha presentato gli strumenti a sostegno degli investimenti strumentali e dei percorsi di formazione in azienda, nonché le indicazioni per come richiederli ed ottenerli. Si è ricordato, infine, che tali percorsi vengono costruiti ad hoc per le aziende, partendo dai reali fabbisogni aziendali.

Presente all’evento anche il Sindaco di Mirano, capoluogo del Mandamento, Tiziano Baggio, il quale ha ringraziato l’Associazione per l’iniziativa promossa a favore della competitività del tessuto produttivo locale, invitando i presenti a collaborare insieme per favorire la crescita del territorio.

Tutti gli articoli