Lavoro e imprese, Apindustria Servizi vincitrice del Bando camerale a sostegno dello sviluppo economico locale
19 Gen 2024

Lavoro e imprese, Apindustria Servizi vincitrice del Bando camerale a sostegno dello sviluppo economico locale

Il progetto di Apindustria Servizi “Incontri in rete, persone e imprese protagonisti del lavoro” svilupperà una serie di iniziative finalizzate a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, attraverso un innovativo modello di interazione e sensibilizzazione.

progetto-sviluppo-economia-locale-camera-commercio-venezia-apindustria-servizi

Sono stati presentati ieri, giovedì 18 gennaio, presso la sede della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, i progetti vincitori del “Bando a sostegno di iniziative a favore dello sviluppo economico locale della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo”.

Nell’ambito di tale iniziativa, Apindustria Servizi, braccio operativo per la formazione e i servizi al lavoro di Confapi Venezia, ha presentato il progetto “Incontri in rete, persone e imprese protagonisti del lavoro”, ricevendo dalla Commissione di valutazione il punteggio più elevato.

La progettualità si pone l’ambizioso obiettivo di mettere in comunicazione il mondo dell’impresa con quello dei disoccupati, sempre più distanti tra loro anche a causa di una tendenza comunicativa negativa che si sviluppa soprattutto sui social media.

Secondo un’indagine su un campione di circa 50 giovani tra i 15 ed i 30 anni, condotta da Apindustria Servizi tra il 2022 e il 2023, quasi il 75% degli intervistati stava frequentando o aveva frequentato un istituto tecnico/professionale e più del 50% non pensava di proseguire gli studi al termine della scuola secondaria. Secondo l’85% dei giovani, inoltre, la scuola dovrebbe far conoscere meglio il tessuto imprenditoriale.

Il 67% degli intervistati, inoltre, pensa che le aziende del territorio offrano abbastanza opportunità, ma più del 55% crede anche che il settore più in crescita sia legato esclusivamente al mondo digitale. Il 56% degli intervistati, infine, vorrebbero occuparsi in aziende locali per rimanere nel territorio dove sono cresciuti.

Tali dati suggeriscono che i giovani intuiscono le opportunità che il tessuto economico locale offre, ma lo conoscono poco e chiedono di fare maggiore esperienza all’interno delle imprese, soprattutto durante i percorsi scolastici.

A tal proposito, l’iniziativa di Apindustria Servizi mira a far conoscere ai giovani ed ai disoccupati le opportunità di lavoro e carriera che le aziende del territorio offrono e alle imprese di conoscere gli strumenti da utilizzare per attivare percorsi di inserimento lavorativo. Oltre a ciò, sarà dato supporto all’imprenditore nel comprendere il fabbisogno occupazionale e identificare i profili professionali da ricercare e inserire efficacemente in azienda.

Grazie alla creazione di un nuovo portale online e canali social dedicati, si metteranno a disposizione degli utenti gli strumenti e le opportunità per un orientamento formativo professionalizzante e strumenti pratici per la crescita personale ed occupazionale. Tra le iniziative previste, inoltre, l’organizzazione di due eventi motivazionali con relatori ed ospiti illustri, nonché l’organizzazione di attività di orientamento con i disoccupati e gli alunni degli Istituti scolastici del territorio metropolitano.

Le iniziative, che si svilupperanno entro giugno 2024 con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, sono state presentate da Alessandro Zanon dell’ufficio Comunicazione e Stampa di Apindustria Servizi, a seguito degli interventi del Dott. Giacomo de’ Stefani, Vicesegretario Generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, e del Dott. Alberto Capuzzo, Direttore di Camera Servizi srl.

Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi Srl, nonché Direttore di Confapi Venezia, commenta così l’approvazione del progetto: “Grazie al supporto della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, struttureremo un percorso che mira a mettere in comunicazione il mondo dell’impresa con quello dei disoccupati, facendo conoscere ai giovani in cerca di occupazione le opportunità di lavoro e carriera che le aziende del territorio offrono. È per noi motivo di orgoglio e soddisfazione aver ricevuto il punteggio più alto tra i progetti presentati; questo ci dà ulteriore motivazione ed entusiasmo nel promuovere le iniziative programmate, in sinergia con tutti gli attori coinvolti.”

Tutti gli articoli