Olimpiadi Milano-Cortina 2026, strategie e opportunità per il territorio bellunese
24 Ott 2023

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, strategie e opportunità per il territorio bellunese

Un appuntamento aperto al pubblico per scoprire iniziative e opportunità per lo sviluppo del tessuto socioeconomico bellunese, nell’ambito delle progettualità regionali per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

milano-cortina-2026-strategie-opportunità-territorio

Martedì 17 ottobre scorso, presso il Teatro Comunale di Belluno, si è svolto il convegno “Opportunità finanziarie e strategie regionali per rendere accessibile il territorio bellunese”. Presente all’evento il Direttore di Confapi Venezia, Nicola Zanon.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle progettualità regionali in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, aveva l’obiettivo di presentare le azioni strategiche e le opportunità finanziarie per migliorare l’accessibilità e l’inclusività del territorio, in vista dell’appuntamento olimpico.

Gli interventi, a cura della Regione Veneto, hanno toccato molteplici sfere di interesse: infrastrutture, turismo, sociale, cultura, sport, formazione e comunicazione.

Presenti all’appuntamento Associazioni datoriali, categorie economiche, cittadini, Enti e Istituzioni pubbliche, interessate a scoprire le progettualità regionali e le opportunità, a partire dai numerosi bandi in fase di espletazione su diversi ambiti di intervento.

A tal proposito, sul fronte dell’accessibilità, saranno coinvolte in modo importante le strutture ricettive e turistiche, così come quelle dedicate all’ospitalità; quest’ultime avranno l’occasione di adeguare i propri spazi agli standard richiesti dal Comitato Olimpico Internazionale, sfruttando i fondi che verranno messi a disposizione.

Inoltre, sono in arrivo progetti per promuovere la formazione culturale, anche nelle scuole e per incentivare la pratica dello sport a tutti i livelli, con un’attenzione particolare alle Associazioni e gli Enti che garantiscono l’accesso all’attività sportiva agli atleti con disabilità.

Non mancheranno, infine, finanziamenti per migliorare gli impianti sportivi esistenti, le infrastrutture e il marketing territoriale.

Tutti gli articoli