Sicurezza stradale, dal Gruppo Giovani Imprenditori nasce l’app DoD
28 Nov 2023

Sicurezza stradale, dal Gruppo Giovani Imprenditori nasce l’app DoD

Una app per trovare un conducente nei pressi di un locale e rincasare in sicurezza: l’idea di alcuni componenti del Gruppo Giovani Imprenditori di Confapi Venezia.

app-dod-sicurezza-stradale-giovani-imprenditori

Gli imprenditori Elia Stevanato e Mattia Campagnaro, componenti del Gruppo Giovani di Confapi Venezia, insieme al collega Daniele Salvadori, hanno recentemente lanciato l’App DoD (Drink or Drive), con l’obiettivo di favorire la sicurezza stradale, scoraggiando i giovani a mettersi alla guida dopo aver bevuto.

L’App, infatti, consente di trovare un conducente nei pressi del locale dove si è trascorsa la serata, il quale si impegnerà a portare a casa sia il guidatore che il veicolo. Questo aspetto differenzia DoD dalle molteplici iniziative, promosse anche dal Ministero dei Trasporti, come ad esempio il “DiscoBus” o il taxi gratuito fuori dalle discoteche, poiché chi si reca nei luoghi di divertimento con il proprio mezzo difficilmente lo abbandona per recuperarlo nei giorni successivi.

L’idea è nata nel corso delle riunioni che il Gruppo Giovani Imprenditori di Confapi Venezia organizza periodicamente per pianificare le attività e favorire il networking tra imprenditori. Il Gruppo, infatti, è nato con l’obiettivo di sostenere l’imprenditorialità giovanile e lo sviluppo di opportunità di business, facendo rete.

Dall’intuizione alla realizzazione il passaggio è stato rapido: grazie anche alla Start-up Studio Veneto BeeRedi, che vede la partecipazione dell’imprenditore Andrea Pilotto, anch’esso del Gruppo Giovani di Confapi Venezia, si è proceduto allo sviluppo dell’App.

Mattia Campagnaro, amministratore delegato di 2M Holding Spa, nonché Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confapi Venezia, dichiara: “DoD interviene non come competitor dei taxi, ma come alternativa al rientro con il proprio mezzo, proprio per sciogliere quella resistenza a dover rientrare lasciando lì il veicolo.”

Elia Stevanato, titolare di Stevanato Prodotti e Lavori Speciali Srl, nonché Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confapi Venezia, aggiunge: “Favorire le sinergie fra imprenditori è proprio l’obiettivo del nostro Gruppo. Sono orgoglioso di farne parte perché dal confronto stanno nascendo vere e proprie opportunità di crescita; invito i giovani imprenditori del territorio ad unirsi a noi per sostenere l’imprenditorialità giovanile e la formazione manageriale e culturale della giovane classe dirigente”.

L’iniziativa è stata ampiamente ripresa dagli Organi di Stampa:

Il Gazzettino, La Nuova di Venezia-Mestre, Corriere del Veneto

   2023_11_27_La_Nuova_di_Venezia_e_Mestre_pag.22

2023_11_21_Corriere_del_Veneto_Dod_l_app_che_riporta_a_casa_chi_ha_bevuto

Tutti gli articoli