Sostenibilità d’impresa, a Caorle un evento per illustrare strumenti e strategie per la competitività aziendale
16 Giu 2023

Sostenibilità d’impresa, a Caorle un evento per illustrare strumenti e strategie per la competitività aziendale

Grande partecipazione all’evento organizzato da Confapi per illustrare alle PMI cosa significa “sostenibilità” nel concreto, le agevolazioni e le strategie che permettono all’impresa di generare valore economico e sociale.

sostenibilità-impresa-strumenti-strategie-competitività

Si è tenuto giovedì 15 giugno scorso l’evento “Sostenibilità d’impresa: partiamo da qui!”, organizzato da Confapi Venezia, in collaborazione con Confapi Venezia Mandamento di Portogruaro, con l’obiettivo di illustrare cosa significa “sostenibilità” nel concreto, gli investimenti e le strategie che permettono all’impresa di generare valore economico e sociale, lascito per il futuro e le generazioni successive.

L’incontro, svoltosi presso l’Azienda Agricola Ca’ Corniani a Caorle, ha visto la partecipazione di circa 140 imprese del territorio, le quali hanno potuto approfondire cos’è la sostenibilità d’impresa e i vantaggi per la competitività aziendale.

A tal proposito, si è discusso di comunità energetiche, adempimenti normativi, bandi e agevolazioni e degli strumenti pratici per sfruttare strategicamente le opportunità di management sostenibile e le innovazioni ad esse connesse, sia in termini di prodotto che di processo.

Dopo la visita all’Azienda Agricola Ca’ Corniani, splendida testimonianza di architettura rurale veneta appartenente a Genagricola S.p.A. – gruppo Generali, sono iniziati i lavori con i saluti del Vicesindaco e Assessore del Comune di Caorle Luca Antelmo e del Presidente della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale Gianluca Falcomer.

visita azienda agricola ca corniani   Vicesindaco e Assessore del Comune di Caorle Luca Antelmo

Entrambi, nel ringraziare l’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia per il lavoro svolto nel territorio, hanno ricordato l’importanza del tema e la volontà delle Amministrazioni locali di continuare il lavoro intrapreso a favore dello sviluppo sostenibile, coinvolgendo le imprese, motore dello sviluppo economico e sociale locale.

Il convegno è entrato nel merito del tema con l’intervento di Daniele Colombo, Responsabile Area Nord Agroenergie, Allevamenti Genagricola 1851 Spa, il quale ha portato i saluti dell’azienda ospitante e le iniziative intraprese per ridurre le emissioni e l’utilizzo di sostanze inquinanti, grazie anche agli investimenti in tecnologie d’avanguardia.

Daniele Colombo Genagricola   Riccardo Tessari Forgreen

Successivamente è intervenuto Riccardo Tessari, Responsabile Coordinamento Area Mercati di ForGreen Spa Società Benefit, per illustrare le opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili nel processo di transizione energetica sostenibile.

Tale pratica, infatti, è capace di generare un impatto positivo a livello economico, ambientale e culturale sul territorio, attraverso la produzione e condivisione di energia 100% rinnovabile a beneficio di tutti i soggetti che aderiscono al progetto, comprese le aziende.

L’occasione, inoltre, è stata proficua per presentare bandi e agevolazioni a favore degli investimenti in ambito sostenibile. A tal proposito Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi e Direttore di Confapi Venezia, ha presentato il Bando Parco Agrisolare per la realizzazione di impianti fotovoltaici nel settore agricolo e agroindustriale, nonché i prossimi Bandi Regione Veneto in uscita e le opportunità per finanziare la formazione dei propri dipendenti.

Nicola Zanon   Paolo Gubitta

Successivamente, Paolo Gubitta, Professore ordinario di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità all’Università di Padova, ha presentato regole, certificazioni e strategie per accompagnare le imprese verso la sostenibilità, coinvolgendo non solo il modello di business, ma anche tutte le risorse a disposizione, siano esse naturali, finanziarie, umane.

Nel corso dell’appuntamento, inoltre, è stata presentata la case history dell’Associata Atena Lux Srl, azienda che da quasi 30 anni illumina gli spazi indoor di tipo tecnico, industriale, architetturale e ospedaliero.

Monica Bortoli, Business Coach & HR Consultant di HIDRA Srl Società Benefit e Eleonora Cracco, Marketing Manager di Atena Lux, quindi, hanno presentato il lavoro svolto in azienda a favore della sostenibilità, illustrando obiettivi, azioni e strategie. Il percorso di sostenibilità di Atena Lux è cominciato già nel 2018 quando è stato installato il primo impianto fotovoltaico presso lo stabilimento aziendale. Il progetto è poi proseguito con un lavoro costante finalizzato a migliorare gli ambienti di lavoro, le partnership locali e l’identità del brand.

Atena Lux sostenibilità   Europarlamentare Rosanna Conte

Il convegno, moderato dal giornalista Alessio Conforti, si è concluso con i saluti dell’Europarlamentare Rosanna Conte e con un aperitivo convivale organizzato per favorire il network fra i partecipanti e la reciproca conoscenza.

Il Presidente mandamentale Marco Dall’Acqua, soddisfatto dell’iniziativa, ha dichiarato: “Confapi Venezia è da tempo attiva nell’accompagnare le aziende in un percorso graduale verso la transizione energetica, attraverso la promozione di iniziative ed opportunità a favore dello sviluppo sostenibile.

Le Piccole e Medie Imprese per essere competitive nell’attuale mercato devono necessariamente avviare percorsi verso la sostenibilità, nonostante lo sforzo che tale pratica comporta a noi imprenditori.

Siamo orgogliosi del lavoro svolto sul campo e del grande interesse che ha suscitato tale iniziativa; a tal proposito, ci tengo a ringraziare tutti i consiglieri del mandamento di Portogruaro che quotidianamente lavorano affinché il nostro network cresca e diventi sempre più un punto di riferimento per le aziende del territorio.”

marco dall'acqua   

Tutti gli articoli